mercoledì 3 ottobre 2012

Notiziario dell'amianto: Trasmissione sull'amianto su Roma1 oggi ore 21.00, partecipazione dell'Avv. Ezio Bonanni, Nicola Panei (direttivo nazionale ONA), Emanuele Cecconi e Dott.ssa Lorenza Fiumi

Alle 21.00 di oggi a Metropolis, su Roma Uno, ci sarà la trasmissione condotta dalla giornalista Valentina Renzopaoli dal titolo "Amianto: il killer che non muore". Parteciperà l'Avv. Ezio Bonanni


Dal caso-bomba delle navi della Tirrenia allo scandalo delle caserme mai bonificate, passando per le inchieste che riguardano l’aviazione civile e quella militare. Fino ai casi che coinvolgono scuole, capannoni, sedi anche istituzionali disseminati sul territorio cittadino. L'ultima inchiesta riguarda la morte di Armando Cecconi deceduto dopo aver respirato per decenni polveri killer sprigionate da vecchi computer e dall'impianto di aereazione di una sede del Comune di Roma. A vent’anni dalla sua messa al bando l’amianto rimane un problema irrisolto che continua a mietere vittime. E la battaglia di chi non si arrende porta continuamente alla luce vicende finora sconosciute.
Ne discutono in studio Lorenza Fiumi, ricercatrice CNR Istituto sull'inquinamento atmosferico, Ezio Bonanni, Presidente Osservatorio Nazionale Amianto, Emanuele Cecconi, figlio di Armando Cecconi vittima di amianto, Nicola Panei, maresciallo in congedo dell'Aeronautica Militare, esposto all'amianto.
In esclusiva un video-testimonianza mai andato in onda che documenta la lavorazione dell’amianto in uno dei più importanti stabilimenti italiani.
L’appuntamento è con Metropolis, la trasmissione di approfondimento giornalistico condotta da Valentina Renzopaoli, tutti i mercoledì alle 21 su Roma Uno, visibile su canale 11 del digitale terrestre, su satellite sulla freq. 518, in streaming sul sito www.romauno.tv e su Iphone e Ipad (in replica giovedi alle 15.40, sabato alle 22.30, domenica alle 19).

Nessun commento:

Posta un commento