martedì 17 luglio 2012

Comunicato ONA 17.07.2012 (II)



OSSERVATORIO NAZIONALE  SULL’AMIANTO
Presidenza Nazionale
Via Crescenzio, n. 2, 00193 - Roma
tel. 06 68890174 - 335 8304686
E-mail: osservatorioamianto@gmail.com


L’Osservatorio Nazionale Amianto crea un centro operativo di assistenza per i malati di mesotelioma, a dargli sostegno il Prof. Luciano Mutti, membro del Comitato tecnico scientifico nazionale dell’O.N.A., presidente del GIME (Gruppo Italiano Mesotelioma) e scienziato di fama internazionale.

L’Osservatorio Nazionale Amianto crea un centro operativo di assistenza per i malati di mesotelioma, affidandone il coordinamento e la direzione al Prof. Luciano Mutti, che ha accettato di svolgere la sua attività e di mettere a disposizione il suo enorme bagaglio scientifico per curare e se possibile guarire coloro che sono affetti da mesotelioma.
Si tratta di un nucleo organizzativo, quello dell’Osservatorio Nazionale Amianto, che cerca di reagire all’assordante silenzio delle pubbliche istituzioni e al deserto umano e scientifico che c’è intorno a coloro che si sono ammalati di questa gravissima patologia.
E’ stato chiamato a dirigere questa sezione il Prof. Luciano Mutti, il quale ha accettato l’incarico, e che sarà a disposizione di tutti i pazienti, anche quelli non iscritti all’Associazione, in modo assolutamente gratuito.
Tutti i pazienti o i loro familiari potranno contattarlo direttamente attraverso l’e-mail luciano.mutti@hotmail.it e/o tramite l’Osservatorio Nazionale Amianto all’indirizzo e-mail osservatorioamianto@gmail.com
L’assistenza sarà prestata gratuitamente, secondo le modalità e con i termini che saranno stabiliti dal Prof. Mutti e dai sanitari suoi collaboratori caso per caso.
Ci rendiamo conto che molto di più si può e deve essere fatto per questi pazienti, ma purtroppo dobbiamo lamentare la inefficacia dell’azione governativa, che oltre all’inadempimento degli obblighi di bonifica e di tutela della salute pubblica, mostra incapacità di mettere a frutto il lavoro delle nostre menti più brillanti: mi riferisco al Prof. Luciano Mutti, scienziato di fama internazionale, e membro del Comitato tecnico scientifico nazionale dell’O.N.A., che peraltro non figura nell’elenco di quegli esperti che risultano essere i consulenti del Ministro, e pur prendendone atto, annunciamo che la nostra associazione, oltre a non demordere non solo in tema di prevenzione primaria e di diagnosi precoce, ma anche per la ricerca e la cura delle patologie asbesto correlate, tra le quali il mesotelioma. E’ per questo che è stato istituito un centro di assistenza O.N.A. per i malati di patologie asbesto correlate, affidata alla direzione del Prof. Luciano Mutti. Ci tengo a dire che questo centro si aggiunge a tutte le altre strutture, e fornirà assistenza del tutto gratuita, secondo i principi e i valori propri delle nostre convinzioni, etiche e morali, umane e religiose”.
Analoghe ed ulteriori iniziative saranno attivate in tema di sorveglianza sanitaria e per altre patologie asbesto correlate, mentre prosegue la collaborazione con l’associazione AIL, presieduta dal Prof. Mandelli, per la lotta contro le leucemie, i linfomi e mieloma, rispetto ai quali comincia ad emergere il ruolo delle polveri e fibre di amianto.
Roma, 17.07.2012        
Ufficio stampa O.N.A. Nazionale

Nessun commento:

Posta un commento