lunedì 9 luglio 2012

Notiziario dell'amianto 03.07.2012


3 luglio 2012: presentata interrogazione parlamentare del Sen. Dorina Bianchi in materia di amianto in Guardia di Finanza. Presentato esposto alla Procura della Repubblica di Roma in ordine alla presenza di amianto presso l’asilo nido “Cocco e Drilli”. Convegno del giorno 09.07.2012 in San Felice Circeo e manifestazione del giorno 11.07.2012 in Gela. Studio del Prof. Ugazio sul rischio talco/amianto.

La Sen. Dorina Bianchi interviene in ordine al caso di mesotelioma che ha colto un Maresciallo della Guardia di Finanza impegnato sul naviglio militare, per il quale è pendente l’indagine della Procura della Repubblica di Padova, e sulla triste vicenda del Sig. Antonio Dal Cin, militare della Guardia di Finanza ancora in servizio, affetto da patologia asbesto correlata, e sulla drammatica situazione della Caserma di Roma Cefalonia-Corfù, e sulla vicenda di Portelli Alessandro, eletto dai militari come loro rappresentante per la sicurezza, ed oggetto di un trasferimento, poi revocato solo in seguito alla notifica del ricorso al TAR del Lazio, e per la equiparazione dei militari della Guardia di Finanza alle Vittime del Dovere, come già lo è per la Marina Militare.
Contemporaneamente, sempre il giorno 03.07.2012, l’Osservatorio Nazionale Amianto ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma in ordine alla presenza di amianto presso l’asilo nido “Cocco e Drilli” in Roma, rispetto al quale c’era stato, in data 02.07.2012, l’incontro del segretario nazionale Dott. Rucco con l’On.le Fabrizio Santori presso il Campidoglio, e con il riconoscimento pubblico del ruolo fondamentale svolto dall’Osservatorio Nazionale Amianto in tutela dell’ambiente e della salute pubblica.
Confermato il convegno/incontro di studio del giorno 09.07.2012 in San Felice Circeo, alla presenza del Prof. Franco Mandelli, in relazione al rischio morbigeno dell’amianto rispetto all’insorgenza delle varie forme di leucemia di cui si rimette locandina, così anche la successiva manifestazione del giorno 11.07.2012 presso la città di Gela, il cui programma sarà comunicato nei prossimi giorni.
Cogliamo l’occasione per rimettere anche lo studio sul rischio legato all’uso del talco, in riferimento alle frequenti contaminazioni con fibre di amianto, redatto dal Prof. Giancarlo Ugazio, membro del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale dell’O.N.A.
Roma, 03.07.2012
Aldo Guerrera
Vice presidente O.N.A. ONLUS

Nessun commento:

Posta un commento