martedì 3 luglio 2012

Comunicato stampa ONA - amianto in Guardia di Finanza e nell'asilo nido Cocco e Drilli in Roma








Logo ONA 2 bis                   A tutti gli organi di informazione in elenco
Loro sedi
     Giornata intensa di eventi, quella odierna, in merito alle problematiche legate alla nocività dell’amianto. Un’interrogazione parlamentare è stata presentata dalla senatrice Dorina Bianchi (Pdl) in merito alla presenza di amianto nelle caserme della Guardia di Finanza e in particolare sulla drammatica situazione della caserma Cefalonia-Corfù, a Roma. La senatrice interviene riguardo al caso di mesotelioma che ha colpito un maresciallo della Guardia di Finanza imbarcato su naviglio militare, per la cui vicenda è in corso un’indagine della Procura della Repubblica di Padova. Bianchi, inoltre, ha portato in Parlamento le vicende del finanziere Antonio Dal Cin, ancora in servizio, affetto da patologia asbesto correlata e di Portelli Alessandro il quale, nel momento in cui è stato eletto rappresentante militare per la sicurezza, è stato trasferito d’ufficio dal suo comando. Il trasferimento è stato poi revocato grazie alla notifica del ricorso al TAR del Lazio. Infine la senatrice ha chiesto l’equiparazione dei militari della Guardia di Finanza alle Vittime del Dovere, come già lo è per la Marina Militare.
L’Osservatorio Nazionale Amianto, invece, ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma a proposito della presenza di amianto nell’asilo nido “Cocco e Drilli” nella capitale. Per il ruolo costante e attivo svolto dall’Associazione per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica, l’ONA ha ricevuto in Campidoglio un riconoscimento pubblico dall’onorevole Fabrizio Santori e ritirato dal segretario nazionale dottor Michele Rucco.
L’Avv. Ezio Bonanni ha dato impulso alle indagini investigative inerenti la richiesta di tutela degli appartenenti alla Guardia di Finanza, in relazione alla presenza di amianto, e nei prossimi giorni depositerà un voluminoso carteggio presso la Procura della Repubblica di Padova, presso la quale è pendente il procedimento relativo al mesotelioma che ha colto il Maresciallo della G.d.F. G.M., e che vedrà l’intervento di altri finanzieri affetti da patologie asbesto correlate.
Annunciati, infine, il convegno/incontro di studio del 9 luglio prossimo, a San Felice Circeo (Latina), alla presenza del professor Franco Mandelli, in relazione al rischio morbigeno dell’amianto rispetto all’insorgenza delle varie forme di leucemia e la successiva manifestazione dell’11 luglio a Gela.
Roma,                                                                    Gianni Avvantaggiato
                                                                                     Ufficio stampa      

Nessun commento:

Posta un commento